Estrò

In una di quelle domeniche fuori dal tempo, in pieno autunno, ma con un sole che sembra primavera inoltrata, decidiamo per un veloce pranzo in piazza.

Sotto i portici di Piazza Salotto, Piazza della Rinascita per i puristi, da diversi anni ormai c’è Estrò – Il bistrot con l’accento. Enoteca ben fornita e ristorantino, o meglio bistrot, guidato da Alfonso Della Croce e Bib Gourmand per la rossa per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Una veloce Parmigiana di melanzane per cominciare. Melanzana cotta a bassa temperatura composta con provola e basilico su un fondo di pomodoro rosso garganico e polvere di cipolla.

Parmigiana di melanzane

Un piatto simpatico, fresco, caratterizzato dalla spiccata, ma affatto fastidiosa, acidità del pomodoro.

Seguono un Maialino da latte in crosta, lampone e cipolla rossa sciroppata e un Pollo in doppia cottura, iceberg, spuma di avocado e distillato di rosmarino.

Maialino da latte in crosta, lampone e cipolla rossa sciroppata

Il Maialino è una bontà assoluta. La croccantezza della crosta, a mo’ di porchetta, fa il paio alla scioglievolezza della carne; la sua dolcezza va a nozze con l’asprezza di lampone e cipolla. Un solo grande difetto: è finito troppo presto!

Maialino da latte in crosta, lampone e cipolla rossa sciroppata

Ad accompagnarlo degnamente un calice di Parella della cantina Famiglia Febo. Un trebbiano affinato in acciaio, fresco, sapido, erbaceo.

Il Pollo, analogamente, è un piatto ben costruito, con sapiente dosaggio degli elementi e delle loro caratteristiche saporifere e consistenziali. Chiaramente, resta pur sempre un mezzo gradino sotto il Maialino.

Chiudo con un Cheese hei!!!.

Cheese hei!!!

Semifreddo allo yogurt, crumble al cocco, profumo di tartufo bianco e foglia d’argento. Un dessert molto fresco, goloso, estivo, in linea con i piatti provati; profumo di tartufo bianco… non pervenuto.

Cheese hei!!!

Estrò si conferma o una piacevole soluzione per un pasto intimo e informale in un ambiente raccolto, pur con la possibilità di fruire del déhor direttamente in piazza, dove trovare piatti che nascono da idee semplici, ma che sono sviluppati con cura e sapiente tecnica.

Estrò - Il bistrot con l'accento
Piazza della Rinascita, 23
65122 - Pescara (PE)
+39.085.62.388

Lascia un commento