Bouillon 47

Cena di un sabato sera di qualche settimana fa in questo bistrot parigino, anche lui attenzionato dalla Michelin di Francia che gli concede un meritato piatto. Atmosfera informale, sharing table centrale e, come ci aspetterebbe, un tantino buio e abbastanza rumoroso.

L’accoglienza è affidata ad una tartelette mignon di sablé al parmigiano con crema al mandarino e arancia. Nel frattempo, dalla consultazione del menù emergono proposte intriganti.

Il Paté de pommes de terre in alcune zone del Paese è una cosa molto seria, tanto da spingere a costituire una confraternita a tutela di una preparazione tradizionale risalente ai tempi della Rivoluzione. Qui ne viene offerta una rilettura visivamente più elegante e accompagnata da un fondo di selvaggina.

Paté en croute de pomme de terre, jus de gibier

Il risultato è una entrée sostanziosa dove lo scipito delle sfoglie di patate e della crosta di pasta brisé va in equilibrato contrasto con la sapidità del jus; la quantità di questo non è però sufficiente a replicare l’effetto fino all’ultimo boccone.

In cucina il gioco si sposta quindi sulle consistenze e le cotture del manzo, affiancando il lombatello e la guancia.

Bœuf en 2 façons, onglet rôti, cromesquis de joue confite, mousseline de celeri, cébette grillée

Il lombatello, spesso bistrattato per il taglio irregolare ed i differenti spessori della carne, arrostito vede ben valorizzata la ricchezza del suo sapore. La guancia, stracotta e poi sfilacciata, è al cuore di una sapidissima crocchetta. Deliziosa! Ne avrei mangiate almeno una ciotola… Con loro una crema di sedano rapa e cipollotti grigliati.

Piatti ben accompagnati da un calice di Traboules dell’azienda Clusel-Roch, un Coteaux du Lyonnais 2018, Gamay in purezza; rosso rubino abbastanza consistente, intenso e con una discreta complessità legata a sentori di frutta rossa matura e vaniglia, che al gusto si arricchiscono di aromi terziari. Abbastanza tannico e sapido, è perfetto con i richiami di selvaggina dell’antipasto e ancor di più con il manzo.

Traboules, Clusel-Roch, 2018

Finito per caso a Bouillon47, ho trovato qui una delle migliori proposte degli ultimi tempi a Parigi. Una cucina equilibrata ed essenziale, basata su pochi ottimi prodotti di evidente qualità e lavorati con passione e maestria.

Indirizzo in agenda, non mancherà certo occasione di assaggiare nuove diverse proposte.

Bouillon 47
47, Rue de Rochechouart - 75009 - Paris (France)
+33.9.51.18.66.59

Lascia un commento